Facebook è il social network più usato al mondo. Ogni giorno accoglie numerosi utenti che trascorrono il proprio tempo all’interno della piattaforma. Dal 2004, anno della sua fondazione, a oggi il social network ha assistito a una crescita rapida e costante tanto che da essere considerato come il padre di tutti i social. Facebook nasce come servizio per restare in contatto con amici, colleghi e vecchi compagni di scuola ma nel corso del tempo è diventato qualcosa di molto più grande.
La piattaforma è diventata un punto di riferimento per le aziende. Al suo interno, è possibile creare una vera e propria community con cui instaurare un legame diretto e basato sulla fiducia.
Ci sono tante buone ragioni che possono portare un brand ad aprire una pagina aziendale. Uno dei vantaggi principali riguarda la possibilità di promuovere i contenuti e creare strategie pubblicitarie utili per incrementare i tuoi risultati di business.
Oltre alle campagne di advertising, le aziende possono contare su una chat di Messenger funzionale che consente di etichettare i messaggi ricevuti dagli utenti, di avere una panoramica su informazioni di contatto a portata di mano per gestire meglio la comunicazione (città in cui vive l’utente, professione e molto altro) oppure di aggiungere maggiori dettagli sul contatto, scrivere delle note e fissare un appuntamento. Un altro aspetto chiave di questo strumento, risiede nelle risposte automatiche. Infatti, è possibile selezionare le domande più frequenti e mostrarle agli utenti che visitano la pagina per incentivare l’invio di un messaggio e l’interesse verso particolari servizi o promozioni. Puoi anche impostare una risposta iniziale, allegare un file o inserire delle call to action che lo aiutano a eseguire l’azione da te desiderata.
La pagina aziendale si collega direttamente al sito web, ti consente di mettere in mostra i servizi che offri e di aprire una vetrina per stimolare l’interesse degli utenti nei confronti dei tuoi prodotti.
Inoltre, puoi monitorare l’andamento della pagina grazie alla specifica sezione Insights. Qui puoi trovare tutte le metriche necessarie per capire se le scelte che hai implementato nella tua strategia stanno producendo i loro frutti oppure occorre fare qualche modifica.
Se hai aperto una pagina aziendale su Facebook ti sarai accorto che ci sono davvero tanti strumenti che possono aiutarti a ideare una strategia efficace. Al suo interno troviamo anche una sezione dedicata agli strumenti di pubblicazione, tramite la quale è possibile programmare i contenuti che desideri pubblicare. Il funzionamento non è complesso, ciò che conta è costruire contenuti di qualità che siano utili, coinvolgenti e di interesse per il tuo target. Questo requisito è molto importante perché determina il livello di copertura e di engagement che i tuoi post potranno raggiungere.
Si tratta di un aspetto tecnico e legato al funzionamento dell’algoritmo di Facebook da cui dipende l’andamento di una pagina a livello organico. Nella lotta tra l’enorme quantità di contenuti pubblicati ogni giorno su Facebook le aziende hanno solo un modo per sperare di vincere ed essere mostrati a un target specifico: l’advertising. Con campagne pubblicitarie per l’incremento dei fan, delle interazioni e dei messaggi, possiamo permettere a una pagina di crescere. Le inserzioni su Facebook offrono tante soluzioni per raggiungere obiettivi ben diversi dal semplice aumento dei fan di una pagina. Possiamo incrementare le visite al sito web, la vendita dei prodotti a catalogo, aumentare il numero di lead qualificati e molto di più.
Come abbiamo detto, Facebook ha avuto modo di diventare negli anni una realtà molto forte ritagliandosi un posto speciale nella quotidianità delle persone e nelle strategie di marketing delle aziende.
Il nostro team può aiutarti a impostare la gestione della tua pagina aziendale in modo professionale. Ti guideremo passo dopo passo, dalla creazione della pagina fino all’ideazione di un piano editoriale fatto di rubriche originali e adatte per il tuo cliente ideale. Per farlo, studieremo il tuo target, analizzeremo le sue caratteristiche, le esigenze e le sue aspettative. Inoltre, ci occuperemo di analizzare i principali competitor presenti su Facebook e cercheremo di individuare la strategia da loro utilizzata all’interno e all’esterno della piattaforma. In questo modo potremo capire in che modo mettere in mostra i tuoi punti di forza e come sfruttare eventuali opportunità.
Costruiremo per te una fanbase qualificata, composta da utenti in target che ti permetteranno di crescere e incrementare i risultati del tuo business.
Sarai sempre aggiornato sull’andamento della pagina con report dettagliati che metteranno in mostra gli Insights davvero importanti per la tua strategia. Infine, ti guideremo nella gestione del rapporto con gli utenti così da trasformarli da semplici fan a clienti della tua azienda!